Varie

Programma preliminare Convegno nazionale online dei Licei Matematici del 9-10 settembre

 

Programma preliminare del Convegno nazionale online dei Licei Matematici del 9-10 settembre

  • Le due giornate potranno essere scambiate fra loro a seconda della disponibilità della senatrice Mantovani;
  • L’elenco dei 14 laboratori proposti è in fondo a questa pagina

 

giovedì 9 settembre

ore 15

introduzione al Convegno

intervento della senatrice Maria Laura Mantovani

ore 15.30

intervento del Presidente dell’UMI (titolo da comunicare)

ore 16

due sessioni parallele con 3 laboratori ciascuna

conclusione ore 17.30

venerdì 10 settembre

ore 15

saluto del Presidente AIRDM

ore 15.10

due sessioni parallele con 4 laboratori ciascuna

(in una sessione l’ultimo laboratorio, dalla sede di Catania, durerà 10 minuti in più)

 conclusione ore 17.20

Un programma dettagliato del Convegno, con la collocazione dei laboratori, sarà  diffuso verso metà agosto.

 


ELENCO DEI 14 LABORATORI PROPOSTI PER IL CONVEGNO

 

  1. Sabrina Camarda e Debora Impalà IIS Giulio Natta di Rivoli, TO)

Risoluzione numerica delle equazioni non lineari: un laboratorio di coding in C per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado

 

  1. Silvia Beltramino, Anna Serena Berardo, Sara Borlengo (LSS Marie Curie di Pinerolo, TO)

La Matematica incontra la Storia e la Filosofia. Percorso interdisciplinare tra classi aperte.

 

  1. Andrea Antonelli, Cecilia De Angelis (Liceo Mamiani, Roma), Angela Brandimarte, Maria Antonella Pugliese (Liceo Croce-Aleramo, Roma), Annalisa Cusi (Sapienza Università di Roma)

La “matematica ricreativa” tra medioevo e rinascimento: un percorso focalizzato sulla riflessione linguistica e sull’analisi di strategie risolutive

 

  1. Ilaria Bencivenni e Laura Resta (I.I.S. Rita Levi Montalcini, Argenta, FE), Federica Ferretti e Luigi Tomasi (Università di Ferrara)

Dalle isometrie ai murales matematici passando attraverso i fregi

 

  1. Alexander Saltuari, Stefania Paoluzi (Roma)

La storia delle equazioni di terzo grado

 

  1. Rossana Vermiglio (Università di Udine), Paolo Giangrandi e Chiara Milan (ISIS A. Malignani di Udine)

L’Educazione civica si fa studiando i modelli matematici delle epidemie

 

  1. Georgia Conti, Daniele Scopetti, Stefano Volpe (Liceo Scientifico Gullace Talotta di Roma)

Dalla geometria sferica ai limiti notevoli

 

  1. Paola Palestini (Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto), Carlo Toffalori (Unicam), Giuseppina Zucchini (Liceo Filelfo di Tolentino)

Giocare con le equazioni: un’esperienza di PCTO

 

  1. Antonella Azzone, Maria Rosa Marrone, Nunzia Santacroce, (Liceo Amaldi, Bitetto, BA), Rosa Buono (IISS Alpi-Montale, Rutigliano, BA)

I dadi visti con gli occhi del matematico: scoprire regolarità, congetturare, argomentare, generalizzare

 

  1. Anna Castello e Silvia Valente (I.C. Levi, Rivoli, TO), Gabriella Pocalana (Università di Torino)

CERCHI-AMO DI RAGIONARE: un laboratorio per potenziare il pensiero geometrico degli studenti nella scuola secondaria di primo grado

 

  1. Antonella Uttuso, Caterina Ferro, (Vittorio Emanuele II, Palermo), Cinzia Cerroni, Donatella Collura, Benedetto Di Paola (Università di Palermo)

Laboratorio Matematico-Greco sugli Elementi di Euclide

 

  1. Francesco Bologna (Roma), Ilaria Veronesi (Salerno)

La costruzione dei significati in matematica: i linguaggi dei processi risolutivi con la calcolatrice grafica

 

  1. Giovanna Nimonte (Salerno), Ilaria Veronesi (Salerno)

Laboratorio didattico di Teoria delle decisioni con l’ausilio delle tecnologie

 

  1. Vincenza Cadente, Rosario Cantarella, Arianna Ragusa (Liceo Capizzi di Bronte, CT), Cristina Percipalle (Liceo Fermi di Paternò, CT), Agnese Rita Zuccarello (Liceo Scientifico Galilei di Catania)

Dal virtuale al fisico, o viceversa? DGS e CAD nello studio di Macchine Matematiche

(la sede di Catania presenta solo questo laboratorio invece di due; al laboratorio sono quindi assegnati 10 minuti di tempo extra)