Firenze

Pagina web di riferimento : link alla pagina

Referente per il Dipartimento: Luigi Verdiani [email protected]

A partire dal 2017 il Dipartimento Matematica e Informatica  (DIMAI) dell’Università di Firenze ha attivato delle convenzioni, con scuole del territorio, per l’attivazione di sezioni del Liceo Matematico. Questa attività è riconosciuta da un protocollo di intesa stipulato, nel 2022, dalla Regione Toscana con le Università di Firenze e di Siena. A partire dal 2023 collabora al coordinamento delle attività anche il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni (DISIA) dell’Università di Firenze. L’elenco delle scuole che hanno attivato almeno una sezione di Liceo Matematico è:

• Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino.
• Liceo Scientifico Copernico di Prato.
• Liceo Classico Michelangiolo di Firenze.
• Istituto Lorenzini di Pescia.
• Istituto Montessori di Porretta Terme.
• Liceo Scientifico Pontormo di Empoli.
• Liceo Scientifico Rodolico di Firenze.
• Liceo Classico Virgilio di Empoli.

La formazione dei docenti, ed il supporto alle attività da loro realizzate, sono forniti dai Dipartimenti, mediante incontri periodici e seminari didattici, con una forte attenzione ai temi di ricerca in didattica della matematica, rilevanti per la scuola secondaria di secondo grado.