Link ai Convegni  e ai Seminari organizzati sui Licei Matematici.

Prossimi convegni

Al posto del Seminario Nazionale di Salerno 2021 si svolgono due Convegni on line nei seguenti giorni:

• 15 febbraio 2022
  • 5 aprile 2022

In entrambi i giorni, l’inizio è previsto alle ore 15:30.

Clicca qui per leggere il programma dei convegni.

Le slides del convegno del 15 febbraio 2022 sono disponibili qui.

Qui, invece, il video del convegno.

Le slides del convegno del 5 aprile sono, invece, disponibili qui

• Il Workshop Matematica e Fumetti, che si svolgerà all’Aquila il 9 e 10 maggio, è pensato per motivare e interessare studentesse e studenti verso argomenti matematici attraverso il linguaggio del fumetto, mostrando loro anche le difficoltà che si incontrano nell’inserire questi argomenti in contesti narrativi. La presentazione di “THE MARZAKHAMI ISSUE“(Comics&Science), con la partecipazione della disegnatrice Silvia Ziche e dello sceneggiatore Davide La Rosa, sarà anche in streaming su https://www.univaq.it/live (clicca qui per locandina iniziativa).

• Il 20 maggio 2022 sarà organizzato dal Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Team del progetto SSPM- e dall’IIS Amaldi Sraffa di Orbassano (TO) -Rete di Scuole del progetto SSPM-  un  Incontro seminariale scuole potenziate in matematica  (clicca qui per  programma)
  •  Il convegno Intermat 2022 – Percorsi e attività laboratoriali per l’ampliamento delle competenze trasversali al Liceo Matematico si terrà il 31 maggio alle ore 15:30 in modalità telematica e in presenza, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.  Il convegno, organizzato dalle terze classi dei licei matematici afferenti al polo di Catania, ha lo scopo di condividere le esperienze del Liceo Matematico realizzate in questi anni. Parteciperanno anche studenti e docenti provenienti dal polo di Torino, Camerino e Palermo (clicca qui per locandina iniziativa).

Precedenti convegni

• Dal 6 all’8 Ottobre 2021, sarà organizzata la terza edizione del Convegno “Comunicare la Matematica“, dalla Scuola di Scienze e Tecnologie, Sezione di Matematica, dell’Università di Camerino.  Il sito del convegno è consultabile all’indirizzo comunicamat.unicam.it, che sarà attivo a breve.
  • 11-13 ottobre: X convegno DI.FI.MA, “Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza”

Convegni Nazionali on line sui Licei Matematici

Al posto del Seminario Nazionale di Salerno 2020 si svolgono  quattro brevi Convegni on line.

Quarto convegno:

mercoledì 28 Aprile 2021 (a partire dalle ore 16:00):

Terzo convegno:

mercoledì 14 aprile 2021  (pomeriggio, a partire dalle ore 16:00):

Secondo convegno:

lunedì 22 febbraio 2021  (ore 15:30 – 18.20)

Primo convegno:

1 ottobre 2020 (a partire dalle ore 16:00 )

Storico dei Convegni legati ai licei matematici:

Convegni tematici:

Pagina in aggiornamento