Messina

LICEO MATEMATICO – MESSINA

Il progetto “Liceo Matematico” è stato attivato a Messina nell’anno accademico 2019-2020 su iniziativa della prof.ssa Elvira Barbera, delegata per l’Orientamento e per i Servizi agli Studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina (https://mift.unime.it).

Edificio del Polo di Matematica e Informatica “Andrea Donato” del MIFT.

Le scuole coinvolte, con cui il Dipartimento MIFT ha stipulato le convenzioni di “Liceo Matematico” sono

  1. Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede” di Messina (https://www.liceoarchimedeme.it); 143 studenti coinvolti;

  2. Liceo “Medi” di Barcellona P.G., ME (https://lnx.liceomedi.edu.it/iismedi); 80 studenti coinvolti;

  3. Liceo classico “La Farina” di Messina (https://www.iislafarinabasile.edu.it); 28 studenti coinvolti.

I corsi di Liceo Matematico sono stati tenuti da docenti del Dipartimento MIFT (sia matematici che fisici), con la collaborazione di alcuni assegnisti di ricerca. Gli argomenti, oggetto degli interventi, sono stati concordati con i docenti referenti delle scuole coinvolte.

L’obiettivo primario è stato quello di fornire spunti di carattere interdisciplinare in grado di veicolare l’immagine della scienza e della matematica in particolare come un corpus di discipline con profonde connessioni con l’arte, la storia, la filosofia, la letteratura e le discipline “umane”. In particolare, ove possibile, si è sottolineata la dimensione storica della matematica.

Interazione tra cultura umanistica e cultura scientifica

Le attività proposte per l’anno scolastico 2019/2020 hanno riguardato:

  • Laboratorio sui numeri di Fibonacci;

  • Laboratorio di simulazione del miraggio della “Fata Morgana”;

  • Insiemi, Relazioni e Logica;

  • Laboratorio di statistica descrittiva;

  • Laboratorio di modelli matematici per l’interazione di popolazioni;

  • Laboratorio di aritmetica modulare e le strutture algebriche finite;

  • Rapporto tra cultura umanistica e scientifica con applicazioni della Fisica ai beni culturali;

  • Evoluzione del concetto di simmetria e applicazioni.

  • I frattali in natura e nell’arte;

  • Topologia e musica;

  • I sistemi di Lindenmayer come modelli di crescita in biologia;

  • Caso, probabilità e illusione;

  • Matematica nello sport;

  • Fisica spettrale.

Le attività nell’ambito del progetto “Liceo Matematico” sono state precedute, nell’ultimo decennio, dall’organizzazione di seminari divulgativi di matematica e fisica, sia nelle scuole superiori (della provincia di Messina e della Calabria) che in alcune rassegne di orientamento. Nell’ultimo triennio, tale attività divulgativa è stata incardinata nell’ambito del progetto “DiffondiMIFT” (cui hanno partecipato globalmente circa 1300 studenti) e ha prodotto risultati positivi in termini di immatricolazioni ai corsi di studio a indirizzo scientificodell’Università di Messina.

Referenti: prof.ssa Elvira Barbera ([email protected]), prof. Francesco Oliveri (foliv[email protected]), prof.ssa Rosalba Saija ([email protected]).