Liceo Matematico

Dipartimento di Matematica “F. Enriques” – Università Statale

Sito di riferimento: clicca qui

Referente del Polo di Milano Statale: Laura Branchetti  [email protected]

Il Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università Statale degli Studi di Milano ha attivato dal 2022 convenzioni con alcune scuole del territorio per l’attivazione di sperimentazioni relative al progetto Licei Matematici. La convenzione tra scuole e Dipartimento, realizzata nell’ambito dell’Accordo Quadro tra Ateneo e USR Lombardia, prevede la formazione degli insegnanti da parte del Dipartimento e la co-progettazione di moduli didattici, sia tra docenti universitari e docenti di scuola, sia tra docenti di scuole diverse.

Fin da subito si è puntato sulla creazione di una comunità di pratiche i cui membri condividessero principi, riflessioni e materiali didattici, per fare in modo che le innovazioni didattiche sperimentate nelle classi potessero estendersi sia ad altre classi della scuola, sia ad altre scuole.  La formazione dei docenti fornita dal Dipartimento, grazie ai Seminari di Didattica della Matematica (Lezioni Enriques) e Mathesis – Milano, riguarda sia metodologie didattiche sia approfondimenti disciplinari, con una forte attenzione alla ricerca in Didattica della matematica rilevante per la scuola secondaria di secondo grado e, in particolare, per le tematiche del progetto (laboratorio di matematica e interdisciplinarità). Le tematiche dei moduli sperimentati sono concordate con i docenti delle singole scuole. Il progetto rientra anche nei progetti di Orientamento ed è realizzato con il supporto del COSP (Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni).

La collaborazione tra le scuole è formalizzata grazie alla costituzione di una Rete di Scuole, con capofila il Liceo Banfi di Vimercate (MB). L’elenco delle scuole in cui è attiva una sezione di liceo matematico è disponibile nel sito al link.