Siena

Il Liceo Matematico prevede una stretta relazione tra mondo accademico e mondo scolastico: la sperimentazione didattica proposta nelle classi del Liceo Matematico viene progettata, realizzata e monitorata con una sistematica collaborazione tra docenti della Scuola e dell’Università.

Scuole partecipanti: Liceo “Alessandro Volta” di Colle di Val d’Elsa

IlLiceo Alessandro Volta istituisce nell’A.S. 2017/2018 una sezione di Liceo Scientifico con Potenziamento in Matematica (Liceo Matematico). Si avvale della stretta collaborazione con docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM) e del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) grazie ad un protocollo d’intesa stipulato con l’Università di Siena.

Il percorso didattico è caratterizzato da:

• Introduzione di 40/50 ore aggiuntive annueche al BIENNIO si svolgono in orario mattutino e si sommano al quadro orario di 27 ore settimanali. Al TRIENNIO, le ore aggiuntive si svolgeranno al pomeriggio e potranno rientrare nell’Alternanza Scuola-Lavoro.
  • Attività proposte con una prevalente didattica laboratoriale, al fine di stimolare la curiosità e l’analisi delle discipline da un diverso punto di vista grazie all’uso di strumenti tecnologici e informatici.
  • Programmazione didattica interdisciplinareimprontata sulla centralità della matematica per consentire agli alunni di sviluppare abilità critiche e capacità di confronto tra le discipline, potenziando abilità e metodologie di problem solvingapplicabili ad ogni ambito culturale.

Le principali attività svolte nell’A.S. 2018/2019 sono state configurate nel modo seguente:

Primo anno:

“Matematiche stellari”

percorso di astronomia e statistica

Secondo anno.

“Geometria della sfera”