Camerino

Il Liceo  Matematico intende promuovere la conoscenza della Matematica, operando in qualità piuttosto che in quantità, aprendosi all’applicazione della Matematica nella vita di tutti i giorni e sottolineando i collegamenti con altre discipline, non solo con la fisica, informatica ed altre sicenze, ma anche con arte, filosofia, letteratura e più in generale con la cultura umanistica.

La progettazione delle attività avviene in collaborazione tra la Sezione Matematica UNICAM e le Scuole Partecipanti attraverso l’organizzazione di incontri periodici.

Le attività e le iniziative con i programmi dettagliati si trovano nella pagina:

Responsabile del progetto: Sonia L’Innocente

Scuole partecipanti:

Liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti, Fermo, responsabile Giovanna Guidone

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Macerata, responsabili Sabina Ascenzi, Fabrizio Gentili

Liceo Scientifico Benedetto Rosetti, San Benedetto del Tronto, responsabili Paola Palestini, Luciano Zazzetti

Liceo Scientifico Francesco Filelfo, Tolentino, responsabili Meri Zampera, Giuseppina Zucchini

Liceo Scientifico Vito Volterra, Fabriano, responsabile Gabriele Canullo

Attività:

FERMO

Docenti partecipanti: la responsabile, il dipartimento di matematica (in particolare Prof. Pelino Scenna, Prof. Biancamaria Poeta), con il coinvolgimento di un professore di fisica, di disegno e lettere.

Partecipanti: classe 1, 30 alunni, 2 ore settimanali

Argomenti (50 ore, svolti da Prof. Giovanna Guidone)

logica binaria magia con l'aritmetica l'infinito caffè letterario
LOGICA BINARIA MAGIA CON L’ARITMETICA L’INFINITO CAFFÈ LETTERARIO: ZIO PETROS E LA CONGETTURA DI GOLDBACH

MACERATA

Docenti: i responsabili, i docenti del dipartimento di matematica con il coinvolgimento di un professore di fisica, successivamente di disegno e lettere.

Partecipanti: classe 1C , 25 alunni, 2 ore settimanali

Argomenti (50 ore, svolti dai Proff. Sabina Ascenzi e Fabrizio Gentili)

GIOCHI MATEMATICI E CALCOLO COMBINATORIO  STORIA DEI NUMERI  PSEUDOCODIFICA ED EXCEL

SAN BENEDETTO del TRONTO

Docenti: i responsabili, i docenti del dipartimento di matematica, con il coinvolgimento di un professore di fisica, di disegno e lettere.

Partecipanti: la classe 1 M, 23 studenti. 2 ore settimanali

Argomenti  (50 ore, svolti dai Proff. Nuccio Mozzicato, Paola Palestini, Luciano Zazzetti)

vignetta immagine cervello diviso in due
MODULO di MATEMATICA MODULO di STATISTICA MODULO di INFORMATICA

Descrizione Attività:

Modulo di Matematica, svolto da Prof. Paola Palestini,

a  Aritmetica con la geometria (numeri figurati)

b  Quanti addendi! (alla scoperta delle somme parziali)

c  E’ una parola! (percorso di combinatoria attraverso gli anagrammi)

d  Furfanti e cavalieri (percorso di logica)

e  Ma che figura! (descrizione e costruzione di figure geometriche)

f   Infinito quanto? (percorso sul confronto delle cardinalità di insiemi infiniti)

Modulo di Statistica svolto da Prof. Luciano Zazzetti,

·   Un passo nella statistica

Modulo di Informatica, svolto da Prof. Nuccio Mozzicato,

·  Pensiero Computazionale

Altre Attività trasversali:

·      La matematica attraverso le sue storie ed i suoi protagonisti (costruzione di una linea del tempo)

·      MAT.ITA. (attività sulle parole della matematica)

·      L’importanza di capirsi (attività sulla comprensione del testo e sull’uso del linguaggio specifico)

TOLENTINO

Docenti: i responsabili, i docenti del dipartimento di matematica, in particolare Prof. Emanuele Zoccari, con il coinvolgimento di un professore di fisica, di disegno e lettere.

Inizio: Ottobre 2018

Partecipanti: 21 alunni di tre  classi diverse (1A, 1B e 1C), due ore settimanali

Argomenti  (50 ore, svolti dal Prof. Emanuele Zoccari)

quadro con lettere e cifre numeri verdi su sfondo nero