Pubblicazioni

Inseriamo in questa pagina le pubblicate sui Licei Matematici segnalate dai diversi Poli in ordine alfabetico rispetto alla città di riferimento del Polo.


Pubblicazioni segnalate dal Polo di Roma (Sapienza):

Giuliana Massotti, Liceo matematico, un nuovo progetto formativo, Archimede, 2017, n. 1, pag. 38-42
 
Carlotta Maffei e Giuliana Massotti, Una proposta di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) tra Matematica e Scienze Biologiche, Archimede 2018, n. 3 pag. 186-193
 
Giuliana Massotti, Un po’ di logica nei licei Matematici: una proposta di U.D.A.
Archimede 2019, n. 3, pag. 169-173.

Pubblicazioni segnalate dal Polo di Roma (Tor Vergata)

Davide Palmigiani, Davide Passaro, Insegnare Matematica e Fisica utilizzando il notebook Jupyter per una didattica innovativa, Archimede  2018 n.2  pp. 108-113.

Davide Passaro, Giuseppe Rocco Casale e Francesca Tovena, Analisi testuale e similarità fra testi letterari: un percorso sviluppato in un liceo matematico, Archimede 2019 n.2  pp. 104-111.


Pubblicazioni segnalate dal Polo di Salerno:

Laudano, F., Tortoriello, F. S., & Vincenzi, G. (2019). An experience of teaching algorithms using inquiry-based learning. International Journal of Mathematical Education in Science and Technology, 1-10.

Capone, R., Rogora, E., & Tortoriello, F. S. (2017). La matematica come collante culturale nell’insegnamento. Matematica, Cultura e Società. Rivista dell’Unione Matematica Italiana2(3), 293-304.

Capone, R., Dello Iacono, U., Tortoriello, F. S., & Vincenzi, G. (2016).Math High School: A Teaching Proposal. In International Study Group on the Relations between the History and Pedagogy of Mathematics (pp. 341-348). Luis Radford, Fulvia Furinghetti, Thomas Hausberger.

Adesso, MARIA GIUSEPPINA; Capone, Roberto; Fiore, Oriana; Tortoriello, Francesco Saverio.
Discovering Neglected Synthetic Geometry on Social Networks: Learning Maths as in the Historical Italian Academies. In: Proceedings of the Eighth European Summer University onHistory and Epistemology in Mathematics Education (ESU 8) Oslo É. Barbin, U. T. Jankvist, T. H. Kjeldsen, B. Smestad & C. Tzanakis Vol.1, Pag.561-573 ISBN:978-82-8364-212-4

Capone, Roberto; Camilla, Spagnolo. Interdisciplinary Teacher Training: Enactive Context and Blended LearningIn: Proceedings of the 43rd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Pretoria M. Graven, H. Venkat, A. Essien & P. Vale Pag.18-18ISBN:978-0-6398215-6-6

Capone, Roberto; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; Musmarra, Paolo; Veronesi, Ilaria; Esposito, Antonietta. Coding e Pensiero Computazionale per il potenziamento delle competenze logiche e matematicheIn: Nuovi metodi e saperi per formare all’innovazione AICA Pag.155-159.ISBN:978-88-98091-47-8

Capone, Roberto; Pace, Giovanna; Tortoriello, Francesco Saverio. Mathematics and Literature in Secondary School: an interdisciplinary teaching proposal QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 27. Pag.39-47. ISSN:1592-4424.

Capone, Roberto; De Luca, Roberto; Laudano, Francesco; Tortoriello, Francesco Saverio; Vincenzi, Giovanni. Math High School: New Perspective in Math Education.In: EdaSS ProceedingsVol.5, Pag.174-180

Capone, Roberto; D’Acunto, Immacolata; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; Tortoriello, Francesco Saverio. La Fisica del Liceo Matematico.In: 102° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica Pag.100-100