Foggia

Team di lavoro:

Andrea Di Liddo, Luca Grilli , Lucia Perrone Capano

Indirizzo e-mail: [email protected]

Dall’anno 2012/2013 il Dipartimento di Economa per favorire la diffusione dell’interesse per la

matematica, offre l’opportunità di affrontare problemi diversi nella loro formulazione da quelli affrontati a scuola organizzando delle sfide : “Maths Challenge” .

Questa iniziativa nelle diverse edizioni, ha visto sempre la partecipazione di tanti ragazzi entusiasti e la collaborazione di tanti docenti di matematica interessati a migliorare il livello di preparazione degli studenti in uscita.

Alcuni dati sull’edizione 2018/ 2019 :

Istituti Partecipanti: 17 (con 1-2 referenti per ogni istituto)

Alunni partecipanti alla fase Semifinale: 592.

Alunni ammessi alla prova finale: 178.

Alunni che hanno ottenuto il punteggio pieno (100/100): 2.

Il 23 gennaio 2020 ci sarà la selezione negli IISS per la finale prevista il 3 marzo 2020 nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Poiché le ricerche sulla valutazione degli apprendimenti degli studenti, sia internazionali che nazionali,comunque continuano a rilevare bassi livelli medi nelle regioni della macro-area Sud il Dipartimento di Economia ha sentito fortemente l’esigenza di aderire al progetto Liceo Matematico, condividendo pienamente i principi generali. Nel 2019/2020 il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia con il Liceo Scientifico Statale “Valdemaro Vecchi” di Trani si è aggiunto al nutrito elenco di sedi che collaborano al progetto “Liceo Matematico” , in fase di realizzazione gli agreement con i Licei di Foggia.

La nostra sede ha intenzione di aprirsi alla collaborazione con gli istituti Tecnici e Professionali,

per rispondere alla richiesta di diversi IISS che si sono sentiti lasciati fuori da un progetto per loro

interessante.

Al link https://www.economia.unifg.it/it/area-studenti/servizi-gli-studenti/liceo-matematico