Perugia

Liceo Matematico

Università di Perugia, Dipartimento di Matematica e Informatica

In Umbria, le attività del Liceo Matematico sono iniziate con l’a.s. 2019/20, grazie alla collaborazione dei docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e i docenti delle scuole secondarie di II grado del territorio.

Le attività didattiche proposte sono organizzate in moduli di 8 ore e tenute presso la sede del Dipartimento. Esse vedono il coinvolgimento di diversi docenti permettendo un’offerta formativa ampia, orientata all’intra e multi-disciplinarità, comprensiva anche di argomenti estesi ad aspetti della vita quotidiana; hanno difatti riguardato, per il primo anno, le connessioni della matematica con la storia, l’arte, la biologia, l’architettura, i social network, il gioco d’azzardo, la valutazione del rischio.

Il Dipartimento organizza incontri periodici di formazione, confronto e discussione; i docenti di scuola secondaria coinvolti nel Liceo Matematico si impegnano a partecipare agli incontri e a relazionare sulle esperienze didattiche.

La declinazione laboratoriale dei moduli didattici consente la trasposizione delle attività nelle classi degli istituti superiori mediante strategie inclusive improntate sul problem solving, promuovendo l’ampliamento delle conoscenze matematiche degli studenti, facilitando l’apprendimento delle nozioni interessate e facilitando, contemporaneamente, la visione della matematica come disciplina in continua evoluzione. Coniugare la matematica con altre discipline, stimolare l’integrazione tra la cultura scientifica e quella umanistica aprono alla possibilità che essa venga vista come un’attività intellettuale piuttosto che come un semplice corpus di conoscenza o un insieme di tecniche.

Contatto di riferimento[email protected]