Verona

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Verona al momento ha attive le seguenti convenzioni per il progetto di Liceo Matematico: Liceo Quadri (Vicenza) e Liceo Galilei (Verona).
Gli accordi sono stati stipulati nello spirito del progetto nazionale, per stimolare un approccio laboratoriale e innovativo allo studio della matematica, prevedendo una collaborazione continua tra Scuole e Università che garantisca scambio di tematiche e formazione costante e aggiornata.

Referente: Prof.ssa Francesca Mantese

Liceo Quadri (Vicenza)

Al Liceo Quadri di Vicenza l’esperienza del “Liceo Matematico” è nata in maniera un po’ rocambolesca: una docente, dopo aver assistito nel settembre del 2019 al Convegno Nazionale svoltosi a Fisciano e aver fatto approvare il progetto al collegio docenti, ha iniziato l’attività con un piccolo gruppo di alunni di classi prime in piena emergenza Covid (2020/21) in dad. Il progetto è stato chiamato “Curvatura Matematica”, in quanto non esisteva ancora una Convenzione e collaborazione con l’Università. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti :I numeri, questi sconosciuti: Monomi e polinomi: da dove vengono e a cosa servono; Tartaglia : il triangolo che tartaglia; I problemi: che problema!; E se gli assiomi di Euclide non valessero più?; La Matematica e l’arte pittorica.
Alla fine della trattazione si è proposto ai ragazzi di creare una storia ispirandosi agli argomenti: ne sono usciti un fumetto, un video animato e una scenetta con tre protagonisti che discutevano sulla forma della
Terra.

Clicca qui per scaricare il File 1 (in fase di preparazione)

L’anno successivo, usciti dall’esperienza della dad, sono stati coinvolti altri docenti per seguire il gruppo di secondo e un nuovo gruppo di prima, tra cui un docente di Storia dell’Arte e una docente di Storia e Filosofia. Si è continuato in maniera laboratoriale, con ragazzi in presenza, i quali, dopo la presentazione di ciascun argomento, avevano da compilare schede per risolvere problemi o semplici quesiti o da rielaborare i concetti tramite relazione scritta ed esposizione orale. Gli argomenti presentati sono stati i seguenti.
Per il gruppo di prima : I numeri e la storia; Le geometrie non euclidee; Matematica e Arte; Il problem solving.
Per il gruppo di seconda :Giocare con le equazioni; La Matematica incontra la Storia; La storia delle equazioni di terzo grado; I dadi visti con gli occhi della Matematica.

Scarica il File 2 e il File 3

Nei primi due anni si è preso spunto dalle attività presentate nei convegni Nazionali svolti dal 2019 al 2021.
Dall’anno scolastico 2022/23 la programmazione è stabilita in collaborazione con i docenti del corso di Laurea in Matematica Applicata dell’Università di Verona, in quanto è stata stipulata la convenzione che permetterà al Liceo Quadri di entrare nella grande famiglia dei Licei matematici.
Referente del progetto: prof.ssa Morettin Paola
Docenti collaboratori: prof. Matteo Berti, prof. Mario Grolla, prof.ssa Nadia Rigoni.

Liceo Galilei (Verona)

Il Liceo Matematico è presente al liceo G. Galilei di Verona dall’anno scolastico 2019/20, quando per la prima volta il collegio docenti ha deciso, su proposta del dipartimento di Matematica e Fisica, di iniziare il percorso con una una classe prima del liceo scientifico di ordinamento. Ad oggi (a.s. 2022/23) le classi coinvolte sono quattro, dal primo al quarto anno, per un totale di una sessantina di studenti. Il potenziamento prevede due ore aggiuntive di attività laboratoriali a tema, dalla durata di una decina di ore ciascuna e svolte al mattino a scadenza quindicinale, per un totale di 34 ore aggiuntive ogni anno scolastico.
I laboratori sinora effettuati sono i seguenti:

Primo anno: I numeri figurati; I numeri macchina; Le parole nascoste (crittografia ).
Secondo anno: Camminando su una sfera; Da Fibonacci alla sezione aurea; Bolle di sapone e reticoli minimi.
Terzo anno: Quattro passi in centro (teoria dei grafi); Coniche e origami
Le vacanze all’Hilbert Hotel; Curve famose nella storia della matematica.
Quarto anno: Questioni di crescita; Questioni complesse; La matematica del suono.

Referente del progetto: Prof. Sandro Pistori