Palermo

Il progetto Liceo Matematico è stato attivato a Palermo nell’anno accademico 2017/18.
I corsi di Liceo Matematico si avvalgono del contributo didattico e scientifico di docenti dell’Università degli studi di Palermo e in particolare del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Palermo. In particolare, è stata attivata, sia nell’anno accademico 2017/18 che nel 2018/19, dall’Ateneo di Palermo una Formazione Docenti Scuola Secondaria di II grado in ottica di trasversalità delle competenze, interdisciplinarietà e verticalità e si prevede un progetto di Ricerca/Azione con i docenti coinvolti dal LM su particolari nuclei fondanti della disciplina, affrontati in percorsi didattici coprogettati da Insegnanti e Docenti Universitari.

Nei corsi tenuti, la matematica è il leitmotiv intorno a cui ruota l’azione didattica e fa da trait d’union tra le altre ‘culture’. In particolare si analizza il rapporto della matematica con la letteratura, la storia, la filosofia, così come con la chimica e la biologia, rilanciando il ruolo che la matematica ha avuto nei secoli nel contesto sociale. Lo scopo è quello di offrire allo studente saperi e competenze affini alla matematica, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.

Le scuole coinvolte sono:

• Liceo Scientifico Benedetto Croce, Palermo
  • Liceo Classico Vittorio Emanuele II, Palermo
  • Liceo Classico Giuseppe Garibaldi, Palermo
  • Liceo Scientifico Leonardo, Agrigento

Offerta Formativa:
Le tematiche affrontate nei moduli hanno al centro il rapporto tra lo studio della Matematica con le altre discipline, in particolare l’Arte, la Letteratura, la Fisica, la Filosofia, la Logica, la Storia della Matematica, la Probabilità e la Statistica, la Biologia, etc. La metodologia didattica utilizzata è quella del Laboratorio di Matematica. Le ore aggiuntive di potenziamento sono finalizzate, in accordo con quanto espresso in premessa:

•  ad accrescere e approfondire le conoscenze matematiche degli allievi;
  • a favorire collegamenti di tipo interdisciplinare con la Matematica attraverso specifiche attività di laboratorio;
  • a favorire un solido ponte tra la cultura scientifica e la cultura umanistica.

I corsi quinquennali si articolano prevedendo una/due ore a settimana pomeridiane in più, per un totale di 230 ore in cinque anni.