Bari

Il Liceo ad Indirizzo Matematico – Sede di Bari

Il Dipartimento di Matematica ha aderito con favore ed interesse alla sperimentazione del progetto del Liceo ad Indirizzo Matematico con particolare attenzione verso i seguenti obiettivi:

  • approfondire e consolidare le conoscenze della Matematica e delle sue molteplici applicazioni in altre discipline scientifiche quali, per esempio, Fisica, Informatica, Biologia ed Economia;

  • evidenziarne i fondamenti e le idee oltre che il suo valore culturale ed interdisciplinare mettendo in luce, in particolare, i suoi collegamenti con discipline umanistiche come Arte, Letteratura, Musica, Storia e Filosofia, superando la tradizionale (e fuorviante) contrapposizione fra cultura scientifica e cultura umanistica.

  • Sperimentare anche metodologie didattiche innovative puntando, in particolare, a sviluppare le capacità critiche degli studenti, invitandoli a letture più mirate ed interdisciplinari.

Per l’a.a. 2019/2020 è stato attivato un Corso di Aggiornamento dal titolo “Il Liceo ad Indirizzo Matematico” (per maggiori dettagli si rimanda a questo link)

Il Dipartimento di Matematica ha avviato, inoltre, una serie di incontri aperti ai Dirigenti Scolastici e ai docenti dei Licei in cui sono state illustrate le finalità del Liceo ad Indirizzo Matematico e del Corso di Aggiornamento.

Vi è stata una risposta significativa che ci si augura possa essere prodromica ad una diffusione del progetto in un numero significativo di Licei.

Per l’a.s. 2019/2020 la sperimentazione del Liceo ad Indirizzo Matematico è stata avviata nei seguenti istituti della provincia di Bari:

  • Liceo I. Alpi – E. Montale di Rutigliano (BA)

  • Liceo E. Amaldi di Bitetto (BA)


con i quali è stato sottoscritto un protocollo d’intesa.

Con i docenti di tali Licei, si effettueranno incontri periodici, mirati all’elaborazione di percorsi didattici e laboratoriali da sperimentare e realizzare in classe, coerenti con il progetto L.I.M.

Potranno essere previste anche visite al Museo della Matematica presso il Dipartimento di Matematica, conferenze divulgative presso il Dipartimento e un incontro finale di tutte le scolaresche coinvolte nel progetto.