Udine

IL LICEO MATEMATICO

A. Malignani” di Udine

Un nuovo percorso all’interno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Matematico presso l’ISIS Malignani di Udine

Dall’anno scolastico 2018/2019 è stato avviato presso l’ISIS “A. Malignani” di Udine, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, un nuovo percorso didattico sperimentale, denominato Liceo Matematico. Questo indirizzo, già in corso di sperimentazione a livello nazionale, è stato avviato per la prima volta in Regione nel corrente anno scolastico presso l’Istituto Malignani con due classi prime, e si inserisce nel percorso del Liceo delle Scienze Applicate: il Liceo Matematico comprende nell’arco del quinquennio 6 ore settimanali di potenziamento matematico in più rispetto al normale percorso scolastico.

All’atto dell’iscrizioneal Liceo delle Scienze Applicate, lo studente chiede l’inserimento nella sezione Liceo Matematico. Tale iscrizione comporta l’impegno a frequentare le ore aggiuntive previste nell’arco del quinquennio. I contenuti delle attività aggiuntive del Liceo Matematico non sono soggetti a verifica e non concorrono al voto finale, ma costituiscono un bagaglio culturale di eccellenza – riconosciuto anche dall’Università di Udine – che caratterizzerà gli studenti iscritti alla sezione matematica. L’orario settimanale ampliato prevede, nel solo triennio, un rientro pomeridiano (o una sesta ora). Il titolo di studio conseguito rimane quello dell’indirizzo di riferimento, cioè del Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate.

Finalità

L’intento di questo nuovo indirizzo è di migliorare le competenze matematiche degli allievi attraverso un approccio laboratoriale, stimolando nei ragazzi la curiosità verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica. L’obiettivo non è quello di aggiungere altra matematica ai programmi ministeriali, anticipando argomenti universitari, ma di stimolare negli allievi la curiosità verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica, senza dimenticare l’altra metà del sapere. I punti di forzadel nuovo indirizzo sono:

  • una forte attenzione a una metodologia didattica laboratoriale;

  • la collaborazione con l’Universitànella progettazione didattica e nell’approfondimento di alcuni temi;

  • la ricerca di punti di contatto tra le diverse discipline (interdisciplinarità).

Gli studenti del liceo matematico impegnati in alcune attività laboratoriali

Il ruolo dell’Università degli Studi di Udine

Il Liceo Matematico nasce da una stretta collaborazione scientifico-didattico tra ISIS A. Malignani e Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università degli Studi di Udine, cooperazione che si esprime in termini di progettazione dei contenuti disciplinari del percorso, in termini di esplorazione di metodologie didattiche innovative, in termini di realizzazione di laboratori didattici afferenti al Piano Lauree Scientifiche (PLS) coordinati da docenti universitari.

Nell’anno 2017/2018 è stato istituito un Comitato Scientifico del Liceo Matematico composto da quattro docenti del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università degli Studi di Udine, dal Dirigente Scolastico dell’ISIS Malignani, e da tre docenti del Liceo delle Scienze Applicate. I membri del Comitato Scientifico del Liceo Matematico concordano periodici incontri per progettare e coordinare le iniziative didattiche e formative da realizzare nell’ambito del percorso.

Conferenza su Euclide e le radici della geometria razionale.

Il quadro metodologico

I riferimenti metodologici della didattica della matematica a cui si guarda con particolare attenzione per la progettazione del Liceo Matematico sono:

  • Lezioni mirate ad accentuare

    • L’apprendimento di competenze e non semplicemente di nozioni

    • L’attività di problem solving

    • L’aspetto laboratoriale

    • L’apprendimento collaborativo (cooperative learning)

  • Learning by doing

    • Matematica come scoperta

    • Esplorazione con il computer

    • Uso di modelli matematici

  • Didattica digitale basata su

    • LIM

    • Piattaforma e-learning

    • Software specifici per la matematica

  • Uso di materiali didattici (“materiali poveri”)

    • Uso di modelli concreti per esplorare modelli astratti della matematica

    • Materiali di uso quotidiano legati a concetti matematici

  • Matematica applicata

    • Matematica e realtà

    • Matematica per le scienze

Approfondimenti proposti

Il Liceo Matematico dell’Istituto Malignani si inserisce nel tradizionale percorso ministeriale del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (LSA), pertanto il piano di studi rispetta innanzi tutto le linee guida ministeriali relative alle diverse discipline. Nelle ore aggiuntive di matematica verranno privilegiati temi che favoriscono un approccio laboratoriale.

I temi e le metodologie verranno progettate in collaborazione con l’Università di Udinetenendo conto anche delle sperimentazioni maturate nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.

Come sottolineato nella descrizione dei principi comuni alla base del progetto, l’attività laboratoriale e la ricerca rappresentano una dimensione essenziale del sapere scientifico, sia in relazione allo sviluppo di specifiche attitudini rivolte all’attività sperimentale, sia in relazione all’obiettivo di mantenere elevata la motivazione ad apprendere. Si prevede quindi l’articolazione di temi in cui gli allievi siano posti nelle condizioni di effettuare esplorazioni:

  • usufruendo di supporti digitali (computer e software specifici); ad esempio, sperimentazioni condotte attraverso software di geometria dinamica consentono di esplorare proprietà geometriche delle figure difficilmente osservabili sulle figure statiche tracciate sulla lavagna;

  • utilizzando modelli concreti, quali strumenti didattici acquistati (es. Polydron, dadi, sfera di Lenart, ecc.) o auto-costruiti con materiali “poveri”.

Nel prospetto allegato viene descritta la proposta di un piano di studi per il Liceo Matematico articolata nell’arco del quinquennio:

Anno scolastico 2018/2019

Nell’anno scolastico 2018-2019 presso l’ISIS Malignani di Udine sono state attivate due classi prime di Liceo Matematico all’interno delle quali sono stati equamente inseriti anche gli allievi che all’atto dell’iscrizione hanno optato per il potenziamento di matematica nel solo biennio del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (LSA).

Studenti/esse delle due classi prime del liceo matematico.

Anno scolastico 2019/2020

Per l’anno scolastico 2019-2020 verrà confermato il ciclo già esistente e verrà attivato un II ciclo nella forma delle sezioni a composizione mista (LM e potenziamento di matematica).