Torino

Liceo Potenziato in Matematica

TORINO (Dipartimento di Matematica “G. Peano”)

Referente Polo di Torino:

Ornella Robutti

Presentazione attività del Polo di Torino:

Negli ultimi anni, anche in seguito all’analisi degli esiti di diverse rilevazioni nazionali e internazionali, è cresciuta la consapevolezza della necessità di potenziare la competenza matematica nella scuola italiana, sia con un rinnovamento delle pratiche e delle metodologie didattiche, sia attraverso un lavoro verticale sul curriculum e suinuclei concettuali.

In risposta a queste esigenze, il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino ha attivato nel 2016/17 una collaborazione con alcuni Istituti di Scuola Secondaria di II Grado nell’ambitodel progetto “Liceo Potenziato in Matematica”, tramite la firma congiunta di un protocollo d’intesa. Il progetto si colloca come iniziativa di formazione docenti e sperimentazione nelle classi nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, sotto la responsabilità della prof. Ornella Robutti. Tutti i materiali del progetto sono raccolti nella piattaforma DI.FI.MA. in rete: https://difima.i-learn.unito.it/.

Tale progetto si colloca in continuità verticale con il progetto “Scuola Secondaria di I Grado Potenziata in Matematica” (nato a partire dall’a.s. 2017/2018), in una sperimentazione che va sotto il nome di “Scuole Secondarie Potenziate in Matematica”. Esso è inoltre in continuità con altre sperimentazioni di Liceo Matematico attivate in varie università italiane (come Salerno, Roma), in dialogo con le Istituzioni presenti sul territorio (in particolare l’Ufficio Scolastico Regionale) e in linea con il contesto istituzionale nazionale (Indicazioni Nazionali per il curricolo, MIUR 2010).

Il progetto prevede ore curricolari supplementari (almeno 33 ore per ogni annualità, ricavate nell’ambito dell’autonomia scolastica o inserite come ampliamento dell’offerta formativa) dedicate all’approfondimento di argomenti matematici in ottica laboratoriale e interdisciplinare, gestite dai docenti delle singole scuole e sviluppate secondo la curvatura di ciascun indirizzo.

L’istituzione del percorso è ufficializzata tramite la firma di un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Matematica, che si impegna a supportare i docenti che aderiscono al progetto con incontri mensili di formazione organizzati e tenuti dai docenti di didattica della matematica e da un gruppo di collaboratori.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  1. Sviluppare un percorso basato su attività di tipo laboratoriale che potenzino la competenza matematica;
  2. Diffondere la cultura matematica mediante attività di problem solving e problem posing;

  3. Favorire l’interdisciplinarità con attività che stimolino le relazioni tra la matematica e altre discipline;
  4. Accrescere l’interesse e la motivazione verso carriere universitarie a indirizzo tecnico e scientifico e la cultura scientifica in generale.

Componenti del gruppo di lavoro presenti al Convegno di Fisciano 2017

Elenco attività proposte nei primi tre anni di sperimentazione:

Le attività sono raccolte sulla piattaforma DI.FI.MA. in rete, nel corso “Liceo Matematico” (https://difima.i-learn.unito.it/enrol/index.php?id=159) a cui è possibile accedere previa creazione gratuita di un account.

Primo anno di Liceo Potenziato in Matematica:

Le attività proposte per il primo anno (alcune delle quali ispirate ad attività [email protected]) sono pensate nell’ottica di favorire il graduale passaggio dall’aritmetica all’algebra, ovvero dal senso del numero al senso del simbolo:

  1. Successioni di numeri naturali

  2. Scoperta di regolarità

  3. Gioco della divisibilità

  4. Torte e Induzione

  5. Equazioni e ricorrenza

  6. Attività Il livello del mare: i ghiacciai continentali…e dintorni

  7. Cloze e early algebra

  8. Criteri di divisibilità

  9. Quadrati magici

Secondo anno di Liceo Potenziato in Matematica:

Le attività proposte per il secondo anno sono pensate nell’ottica di un graduale passaggio dall’algebra alle relazioni:

  1. Matematica ed economia

  2. Teoremi Isoperimetrici

  3. Famiglie di rettangoli

  4. Funzioni (lettura di grafici, differenze finite, tassi di crescita, …)

  5. Sulle tracce di Galileo (studio di fenomeni di cambiamento: pendolo, piano inclinato)

Terzo anno di Liceo Potenziato in Matematica:

Le attività proposte per il terzo anno sono pensate nell’ottica di un graduale passaggio dalle relazioni alle funzioni:

  1. Il concetto di retta come allineamento tra punti

  2. Parabola (macchine matematiche e GeoGebra)

  3. Ellisse (ellisse come modello fisico da Keplero a Newton)

  4. Iperbole (paper folding e sezioni coniche)

Attività trasversali a più classi:

  1. Il figlio del Re e il messaggero

  2. Problemi di variazione e metodo della ricerca variata

  3. Lesson Study: dalla ricerca alla pratica didattica

  4. I meme nell’apprendimento della matematica

  5. Modellizzazione matematica

Scuola Secondaria di I grado Potenziata in Matematica:

  1. Sequenze e successioni

  2. Cloze matematici

  3. Problemi narrativi

  4. Concetti figurali

  5. Matematica e musica

  6. Frazioni

  7. Triangoli

  8. Teorema di Pitagora

  9. Costruzioni geometriche

Elenco Scuole al 4 marzo 2018:

Scuole SECONDARIE II GRADO Città Anno Inizio Classi Prime a.s. 18/19 Classi Seconde a.s. 18/19 Classi Terze a.s. 18/19
Alessandro Antonelli Novara 2016-2017

1

0

1

Amaldi-Sraffa Orbassano (TO) 2016-2017

1

1

1

Carlo Alberto (Convitto Nazionale) Novara 2016-2017

1

1

1

Convitto Nazionale Umberto I Torino 2016-2017

1

1
(insieme alla 3°)
1
(insieme alla 2°)
G. F. Porporato Pinerolo (TO) 2017-2018

1

2

0

Giulio Natta Rivoli (TO) 2016-2017

1

1

2

Liceo valdese Torre Pellice (TO) 2016-2017

1

1

1

Marie Curie Pinerolo (TO) 2016-2017

2

1

1

Scuola Clemente Rebora Rho (MI) 2016-2017

1

1

1

Vittorio Alfieri Torino 2016-2017

1

1

1

Copernico-Luxemburg Torino 2016-2017

1

1

1

P. Gobetti Torino 2017-2018

2

2

0

Cattaneo Torino 2017-2018

1

1

0

Cavour Torino NON ATTIVATO

0

0

0

Gobetti Omegna (VB) 2017-2018

1

1

0

E. Majorana Torino 2017-2018

1

1

1
(progetto pilota)
Vasco-Beccaria Mondovì (CN) 2017-2018

2

2

0

Arimondi-Eula Savigliano (CN) 2017-2018

2

0

0

Gramsci Ivrea (TO) 2018-2019

1

0

0

Pandini Piazza S. Angelo Lodigiano (LO) 2017-2018

1

1

0

Agnelli Torino 2017-2018

1

1

0

Galileo Galilei Legnano (MI) 2018-2019

5

0

0

IIS Cellini (sezione Liceo Scientifico Alberti) Valenza (AL) 2017-2018

1

1

0

IIS Majorana Moncalieri (TO) NON ATTIVATO

0

0

0

E. Amaldi Novi Ligure (AL) 2018-2019

1

0

0

T. Tirinnanzi Legnano (MI) NON ATTIVATO

0

0

0

G. Galilei Alessandria (AL) 2018-2019

1

0

0

F. Juvarra Venaria (TO) 2018-2019

1

0

0

ITC Sommeiller Torino 2018-2019

1

0

0

Scuole SECONDARIE I GRADO Città Anno Inizio
IC Primo Levi Rivoli (TO) 2017-2018
Convitto Umberto I (scuola secondaria I grado annessa) Torino 2017-2018
IC Parri-Vian Torino 2017-2018
IC Govone Govone (CN) 2017-2018
IC Bra 2 Bra (CN) 2017-2018
SMS Nievo-Matteotti Torino 2017-2018
Scuola IC Alpignano Alpignano (TO) 2017-2018
IC Poirino Poirino (TO) 2017-2018
IC Settimo III Settimo (TO) 2017-2018
IC Nichelino III NIchelino (TO) 2017-2018
IC Bra I Bra (CN) 2018-2019

https://drive.google.com/open?id=1izIzPm7KE4I9LJzBe_T7ZKgVgsbgciCJ&usp=sharing

I numeri del Polo di Torino:

Scuole Secondarie II grado:

Istituti in cui è attivo il LPM nell’a.s. 2018/2019: 26

Classi attive: 58 nell’a.s. 2018/2019 (30 nell’a.s. 2017/2018)

Studenti coinvolti: 629 as 2017/2018

Docenti coinvolti: 70

Scuole Secondarie I grado:

Istituti in cui è attiva la SSPM nell’a.s. 2018/2019: 10

Classi attive: 17 nell’a.s. 2017/2018

Studenti coinvolti: 369 nell’a.s. 2017/2018

Docenti coinvolti: 56

Elenco componenti TEAM Polo di Torino:

Ferdinando Arzarello– Docente presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Francesca Ferrara– Docente presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Ornella Robutti– Docente presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Giulia Bini– Dottoranda presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Massimo Borsero– Docente scuola secondaria di I grado presso I.C. “Parri-Vian” Torino

Giulia Ferrari– Dottoranda presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Elisa Gentile– Docente scuola secondaria di II grado presso IIS “Majorana” Moncalieri (TO)

Riccardo Minisola– Dottorando presso Dipartimento di Matematica “G. Peano” – Università degli Studi di Torino

Chiara Pizzarelli– Docente scuola secondaria di I grado presso I.C. Torino II “E.Morelli” Torino

Contatti:

Indirizzo mail del Team: [email protected]

Piattaforma DI.FI.MA.in rete: https://difima.i-learn.unito.it/enrol/index.php?id=159

Account Facebook DI.FI.MA.: https://www.facebook.com/difima.unito/