Progetto Klein Italia

Il Progetto Klein Italia nasce nel 2021 nell’ambito delle attività del Gruppo UMI Licei Matematici ed è strettamente legato al più noto Progetto Klein dell’ICMI (International Commission on Mathematical Instruction), che si propone l’intento di adattare al tempo presente le idee del grande matematico Felix Klein (1849-1925), autore del celebre libro “Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore” (titolo originale: “Elementarmathematik vom höheren Standpunkte aus”, 3 vol., pubblicate agli inizi del Novecento), attraverso la produzione di contenuti matematici moderni presentati in forma divulgativa e adatta a una successiva trasposizione didattica (Chevallard, 1985). Obiettivo del Progetto Klein dell’ICMI è infatti presentare alle scuole e più in generale alla popolazione non accademica quei temi di matematica contemporanea che possano incuriosire, informare e alimentare l’entusiasmo di insegnanti e studenti/studentesse verso la matematica e il suo insegnamento e apprendimento. Nell’ambito di tale progetto sono stati prodotti diversi materiali denominati “vignettes”: si tratta di brevi testi su un singolo argomento matematico che sia interessante e costituisca perciò una fonte di ispirazione a cui gli insegnanti possano attingere per creare risorse didattiche da utilizzare nelle loro classi.

Il Progetto Klein Italia si propone l’obiettivo di colmare il divario tra la matematica oggetto delle “vignettes” e il loro utilizzo nelle classi attraverso un processo di trasposizione didattica delle vignette stesse, in modo da adattarle al contesto culturale e istituzionale della scuola italiana, arricchendole di spunti, immagini, attività, applicazioni immediatamente fruibili dagli insegnanti e corredandole di opportune metodologie didattiche.

A tal fine, nel gennaio 2021 si sono costituiti due nutriti gruppi di lavoro formati da docenti universitari e insegnanti, per elaborare la trasposizione didattica per la scuola secondaria italiana delle prime due vignette: “Symmetry step by step” e “Matrices and Digital Images”, riproponendole con i titoli:

Le isometrie passo a passo;

Matrici e Immagini digitali.

È stato così prodotto il ricco materiale didattico che potete trovare di seguito.

La trasposizione di ulteriori vignette è in corso a cura di altri gruppi e il risultato di tali attività, non appena pronto, sarà anch’esso proposto su questo sito.

Buona lettura e soprattutto buona sperimentazione didattica in classe!

Ornella Robutti, Ferdinando Arzarello e i gruppi di lavoro delle due vignette

Qui di seguito inseriamo slides e video di presentazione dell’iniziativa.

Elenco partecipanti al progetto Klein Italia:

Gruppo “Isometrie passo passo”
Ornella Robutti
Antonella Montone
Federica Ferretti
Marta Menghini
Luigi Tomasi
Anna Amirante
Ilaria Bencivenni
Luigi Bernardi
Lorenzo Mazza
Giuliana Massotti