Simmetrie

BOZZA PAGINA IN COSTRUZIONE

LE ISOMETRIE PASSO PASSO

Il percorso qui proposto trae spunto dalla vignette del progetto Klein  Symmetry step by step, che è disponibile nella versione italiana [link a PDF sim-vignetta].

[Video presentazione vignetta (2’, video embedded da youtube da caricare)]

L’obiettivo primario del percorso è la scoperta e la descrizione delle proprietà caratterizzanti le isometrie del piano. Gli studenti sono guidati ai nodi concettuali delle trasformazioni isometriche attraverso metodologie laboratoriali che rendano attivo lo studente nella costruzione del sapere.

I contesti in cui si collocano le attività sono uno interno alla matematica, quello delle figure geometriche e delle loro trasformazioni, e uno esterno alla matematica, nel mondo reale, articolato in diversi sotto-contesti come la natura, l’arte, i manufatti. In particolare, in ambito artistico, acquistano rilevanza le tassellazioni e i fregi che si rivelano un ambito motivante e coinvolgente per l’uso delle isometrie del piano.

Le attività si avvalgono dell’uso di strumenti tecnologici (GeoGebra, Tales e altri software di volta in volta indicati), si prestano ad essere svolte anche in modalità a distanza e sono talvolta accompagnate da suggerimenti per ulteriori approfondimenti disciplinari e interdisciplinari e da proposte per le prove di verifica.

Classi: I biennio della scuola secondaria di II grado (il percorso è estendibile anche alle classi successive)

Prerequisiti, finalità e obiettivi generali del percorso

             Scarica il file sulle finalità [sim-finalita.pdf]

Riferimenti istituzionali nazionali e internazionali per gli obiettivi della vignetta

             Scarica il file sui riferimenti [sim-riferimenti.pdf]

Tabella delle attività

Le attività presentate sono pensate per essere svolte sia singolarmente sia seguendo un percorso strutturato dall’insegnante. A patto che gli studenti posseggano i prerequisiti per affrontarle, le attività possono essere perlopiù svolte in maniera indipendente l’una dall’altra.

Esplora e congettura

Scopri, classifica e generalizza

Risolvi problemi e giustifica

Dimostra

LA TRASLAZIONE

Scheda docente
[]
Schede studente
[]

Scheda docente

Schede studente

Scheda docente
[]
Schede studente
[]

Scheda docente
[]
Schede studente
[]

LA ROTAZIONE

ROT_attività_a

ROT_attività_b

LA SIMMETRIA ASSIALE

SIM_attività_a

SIM_attività_b

LA GLISSOSIMMETRIA

GLI_attività_b

COMPOSIZIONE DI ISOMETRIE

ISO_attività_a

ISO_attività_c

APPROFONDIMENTI ED ESERCIZI

APP_isometrie_3D

APP_triennio_attività_a

APP_ip3_attività_a

Attività prevalentemente inserita nel contesto matematico

Attività prevalentemente inserita nella realtà che ci circonda

In caso la tabella non dovesse funzionare sul web si potrebbe pensare ad un’alternativa tipo quella seguente (?)

  • LA TRASLAZIONE
    • Esplora e congettura
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Scopri, classifica e generalizza
      • Scheda Docente: sim-TRA_docente_b
      • Schede Studente. sim-TRA_studente_b
    • Risolvi problemi e giustifica
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Dimostra
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
  • LA ROTAZIONE
    • Esplora e congettura
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Scopri, classifica e generalizza
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
  • LA SIMMETRIA ASSIALE
    • Esplora e congettura
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Scopri, classifica e generalizza
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
  • LA COMPOSIZIONE DI ISOMETRIE
    • Esplora e congettura
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Scopri, classifica e generalizza
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Risolvi problemi e giustifica
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Dimostra
      • Scheda Docente
      • Schede Studente
    • Esplora e congettura
      • Scheda Docente
      • Schede Studente

Software e materiali utili.

Suggerimenti per svolgere l’attività a distanza

All’interno delle singole schede docente nella tabella vengono forniti spunti per svolgere l’attività a distanza.

Approfondimenti interdisciplinari.
Si suggeriscono approfondimenti interdisciplinari con l’arte e la tecnologia, specialmente legati ad un’osservazione attenta delle simmetrie nella realtà che ci circonda. Un ulteriore spunto in questa direzione è rappresentato per esempio da un viaggio d’istruzione a Lisbona, dove tassellazioni e fregi sono particolarmente presenti nella città.

Elementi per prove di verifica

Le prove di verifica sono riportate delle singole schede docenti.

Bibliografia e sitografia

          Scarica il file bibliografia [sim-bibliografia_sitografia.pdf]