Concorso a premi “Rompicapi d’autore”

In questa pagina  martedì 23 aprile alle ore 14:30 verranno inseriti:

1. Il link al file pdf con il testo dei rompicapi
  2. Il link al form google per inviare le risposte di ciascuna scuola
  3. Il link alla piattaforma zoom per collegamento online di tutte le scuole a partire dalle 15:45

Clicca qui per scaricare il file pdf con le domande (link attivo dalle 14:30 del 23 aprile). Link alternativo qui.

Clicca qui per link al form google (link attivo dalle 14:30 del 23 aprile)

Clicca qui per link alla piattaforma zoom per collegamento nazionale dalle 15:45 (link diretto: https://uniroma1.zoom.us/j/85173722541 ).

IMPORTANTE:

• Visto l’elevato numero di scuole partecipanti  i link ai rompicapi e al form da compilare verranno inviati anche via email ai referenti delle scuole in modo che sia possibile accedervi anche nel caso in cui il sito del liceo matematico dovesse diventare non raggiungibile a causa del numero troppo elevato di accessi.
  • Per compilare il form con le risposte suggeriamo di utilizzare un account google.

Programma della giornata

Il 23 aprile 2024 avrà luogo la terza edizione del pomeriggio dei Licei Matematici.

Per l’occasione è stata indetta una gara in cui si propone a ciascuna scuola di cimentarsi con lo svolgimento di 15 rompicapo. I rompicapi saranno disponibili alle 14:30 del giorno 23 aprile e le risposte verranno caricate da ogni scuola in un apposito form entro un’ora. Un’apposita commissione provvederà poi a decretare il vincitore.
I 15 rompicapi che costituiranno il testo della gara saranno scelti tra quelli presentati nel concorso già indetto nel bando “Rompicapi d’Autore” (info sul bando in fondo a questa pagina).

Il programma del pomeriggio è il seguente:

• 14:30-15:30 gara off-line nelle scuole
  • 15:30 chiusura del form per il caricamento delle risposte
  • 15:40 collegamento online di tutte le scuole
  • 15.45 saluti istituzionali
  • 15:55 proclamazione del concorso “Rompicapo d’Autore”
  • 16:30 proclamazione dei vincitori della gara svoltasi all’inizio del pomeriggio
  • 16:50 saluti finali

Con una mail successiva verrà comunicato il link per scaricare il testo della gara delle 14:30 e per caricare le risposte.

Ricordiamo il  concorso a premi collegato al pomeriggio del 23 aprile:

“Rompicapi d’autore”

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto LM, ha per oggetto la creazione e la risoluzione di rompicapi matematici ideati dagli studenti delle scuole coinvolte.
Ogni scuola che aderisce al progetto LM dovrà ideare, entro il 9 aprile 2024, uno o due rompicapi matematici originali: una commissione giudicatrice, appositamente nominata dalla Giunta del Gruppo UMI dei Licei Matematici, selezionerà i migliori 15 quesiti e li proporrà a tutte le scuole che parteciperanno online al Pomeriggio dei Licei Matematici, il 23 aprile.

Inseriamo in questa pagina:

Clicca qui per leggere notizie sul precedente concorso “Ti racconto il Liceo Matematico con un Meme” e le precedenti attività della commissione divulgazione