Concorso a premi “Rompicapi d’autore”

Il 23 aprile 2024 avrà luogo la terza edizione del pomeriggio dei Licei Matematici.

Per l’occasione è stata indetta una gara in cui si propone a ciascuna scuola di cimentarsi con lo svolgimento di 15 rompicapo. I rompicapi saranno disponibili alle 14:30 del giorno 23 aprile e le risposte verranno caricate da ogni scuola in un apposito form entro un’ora. Un’apposita commissione provvederà poi a decretare il vincitore.
I 15 rompicapi che costituiranno il testo della gara saranno scelti tra quelli presentati nel concorso già indetto nel bando “Rompicapi d’Autore” (info sul bando in fondo a questa pagina).

Il programma del pomeriggio è il seguente:

  • 14:30-15:30 gara off-line nelle scuole
  • 15:30 chiusura del form per il caricamento delle risposte
  • 15:40 collegamento online di tutte le scuole
  • 15.45 saluti istituzionali
  • 15:55 proclamazione del concorso “Rompicapo d’Autore”
  • 16:30 proclamazione dei vincitori della gara svoltasi all’inizio del pomeriggio
  • 16:50 saluti finali

Con una mail successiva verrà comunicato il link per scaricare il testo della gara delle 14:30 e per caricare le risposte.


Ricordiamo il  concorso a premi collegato al pomeriggio del 23 aprile:

“Rompicapi d’autore”

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto LM, ha per oggetto la creazione e la risoluzione di rompicapi matematici ideati dagli studenti delle scuole coinvolte.
Ogni scuola che aderisce al progetto LM dovrà ideare, entro il 9 aprile 2024, uno o due rompicapi matematici originali: una commissione giudicatrice, appositamente nominata dalla Giunta del Gruppo UMI dei Licei Matematici, selezionerà i migliori 15 quesiti e li proporrà a tutte le scuole che parteciperanno online al Pomeriggio dei Licei Matematici, il 23 aprile.

Inseriamo in questa pagina:


Clicca qui per leggere notizie sul precedente concorso “Ti racconto il Liceo Matematico con un Meme” e le precedenti attività della commissione divulgazione