I Convegno MatEleatica 2024

l Convegno è organizzato dall’ Associazione Math&Phys-Salerno, in collaborazione con l’Associazione Napoletana di Filosofia e Scienze Umane “Renato Caccioppoli”,  l’Accademia Piceno Aprutina dei velati in Teramo, e con l’Associazione Mathesis “Aldo Morelli”.  Il convegno è rivolto ai Docenti e ai Ricercatori di Scienze Matematiche, di Storia e di Filosofia, a tutti gli studiosi degli intrecci tra cultura classica e scienze esatte, nonché a tutti gli appassionati degli aspetti matematici dell’Arte e dell’Architettura riferita al periodo classico (fino III sec DC.). L’invito alla partecipazione è esteso agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori.

Descrizione del  Convegno

Promuovere la diffusione della scienza nelle scuole e nelle università, attraverso un approccio interdisciplinare, è fondamentale per fornire agli studenti una visione integrata del sapere. Arricchire questa conoscenza con lo studio dell’arte, della scienza e della filosofia dell’antica Grecia, significa offrire una prospettiva più ampia e una comprensione più profonda della scienza moderna attraverso le sue radici. Solo una profonda riflessione sulla scienza e sulla sua storia può evitare che essa si riduca ad una semplice applicazione di procedure tecniche. E solo mediante il suo intreccio con la filosofia si può favorire lo sviluppo del pensiero razionale, intendendo per filosofia l’analisi critica, la riflessione, il dubbio ed anche i limiti dei risultati trovati. I paradossi, che hanno trovato il proprio fecondo luogo di nascita presso gli antichi Greci della scuola Eleatica, rappresentano probabilmente l’esempio più evidente del legame tra scienza e filosofia manifestandosi in modo significativo nella fisica e nella matematica attuale.

L’iscrizione è gratuita. Per registrarsi è necessario compilare il seguente modulo

l sunto di ogni singola proposta –Comunicazione oppure Poster — deve essere inviata entro il 15 Aprile 2024.

Per maggiori informazioni clicca qui.