Programma del Convegno nazionale online dei Licei Matematici del 9-10 settembre

Convegno Licei Matematici del 9-10 settembre 2021 (online) – programma

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, ci si può rivolgere a

giovedì 9 settembre

ore 15: introduzione al Convegno

intervento della senatrice Maria Laura Mantovani, promotrice di iniziative sulla matematica presso il Senato della Repubblica

ore 15.30: intervento di Piermarco Cannarsa, Presidente dell’UMI

Capire il clima del passato remoto partendo dal passato prossimo

Abstract: Sappiamo che le caratteristiche climatiche della Terra hanno subito variazioni importanti nel corso della storia del pianeta e anche oggi ne stiamo provando alcune, per la prima volta generate dall’intervento umano. Ma come si può stabilire quale fosse la temperatura terreste mille, diecimila, centomila anni fa o prima ancora? Uno strumento molto utile sono le analisi degli strati di ghiaccio più antico, anche se pure questi si vanno facendo sempre più rari. Ma come poter dedurre informazioni sulla temperatura dell’intero pianeta da misure che coinvolgono necessariamente solo alcune regioni?

A queste domande cercano di rispondere i matematici che si occupano di problemi inversi. Naturalmente, è necessario avere un modello climatologico ben formulato e capire quali sono le misure giuste da raccogliere, per poterne trarre informazioni. Noi discuteremo brevemente cosa si può sperare di ricostruire a partire dai modelli di bilancio energetico.

laboratori I sessione

ore 16: Silvia Beltramino, Anna Serena Berardo, Sara Borlengo (LSS Marie Curie di Pinerolo, TO)

La Matematica incontra la Storia e la Filosofia. Percorso interdisciplinare tra classi aperte

ore 16.30: Paola Palestini (Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto, AP), Carlo Toffalori (Unicam), Giuseppina Zucchini (Liceo Filelfo di Tolentino, MC)