Lecce

Liceo Matematico – Polo di Lecce

L’idea del Liceo Matematico in convenzione con il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento può essere racchiusa nelle seguenti parole di Ennio De Giorgi:

La matematica non serve tanto all’ingegnere, al fisico, all’ economista come strumento per risolvere determinati problemi, ma serve piuttosto come quadro ideale fuori del quale non sarebbe nemmeno possibile impostare bene molte questioni di ingegneria, fisica, economia, etc.”

Era proprio uno dei grandi desideri di De Giorgi veder considerata la matematica come patrimonio di tutti gli uomini di cultura e non appannaggio di un ristretto numero di specialisti:

Come matematici dobbiamo trasmettere agli altri l’amore per la nostra disciplina come componente essenziale della saggezza umana e far capire che la matematica è qualcosa di più della semplice abilità di calcolo, della pura manipolazione di numeri.”

Con questo spirito, ci si propone da un lato di

  • porre l’accento sulle competenze matematiche rilevanti per il proseguimento degli studi scientifici, nell’ottica di una continuità liceo-università dal punto di vista metodologico e dei contenuti

  • sviluppare, attraverso la metodologia laboratoriale e la collaborazione, le capacità di elaborare congetture e strategie e, successivamente, far emergere la necessità di formalizzazione dei concetti e dei problemi, per verificare le congetture stesse e consolidare l’intuizione degli studenti.

 Dall’altro lato, si intende contribuire a raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti per il Liceo Scientifico dall’ Art. 8 del D.P.R. n. 89/2010, non solo approfondendo i rapporti tra la Matematica e le altre discipline scientifiche, ma anche utilizzando la Matematica come chiave di lettura di opere d’arte (pittura, scultura, architettura, musica), inquadrando gli avanzamenti matematici nel contesto storico, ricostruendo gli intrecci che legano, ad esempio, matematica e letteratura, matematica e filosofia, matematica ed economia lungo i secoli.

Concorso fotografico “La Matematica in uno scatto” rivolto alle scuole secondarie di II grado delle province di Lecce, Brindisi, Taranto

Infine, tra gli obiettivi, c’è anche quello di rendere gli studenti protagonisti (e non solo fruitori) della divulgazione matematica, attraverso la realizzazione di prodotti multimediali oppure mostre di argomento matematico.

Notte Europea dei ricercatori 2019 – Stand “I solidi ignoti” – PCTO – Liceo “C. De Giorgi” – Lecce

Queste attività possono anche configurarsi come PCTO a partire dal III anno.

Il gruppo di lavoro sul Liceo Matematico del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” è così costituito:

Elisabetta Mangino (Professoressa di Analisi Matematica, Referente)
Francesco Catino (Professore di Algebra)
Anna Maria Cherubini (Professoressa di Fisica Matematica, Delegata del Rettore per le Politiche di Genere)
Antonio Leaci (Professore di Analisi Matematica, membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica)
Maddalena Miccoli (Professoressa di Algebra)

Il gruppo si avvale inoltre della collaborazione sia di docenti interni che esterni dell’Università del Salento per gli incontri di formazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.matfis.unisalento.it/liceo_matematico

Nei mesi di marzo e aprile 2021 si terrà un ciclo di seminari che segna l’inizio delle attività di formazioni del Polo di Lecce (file pdf qui).

Nell’anno scolastico 2021/22 la sperimentazione del Liceo Matematico partirà nei Licei Scientifici “C. De Giorgi”  e   “G. Banzi Bazoli” di Lecce, con cui è stato stipulato un protocollo di intesa.