Padova

Referente:

Riccardo Colpi

Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”
https://www.math.unipd.it/it/


LICEO MATEMATICO CURIEL

Il liceo matematico nasce da una collaborazione tra Scuola e Università. Sono nati in questo modo già più di 160 licei matematici in Italia e dall’anno scolastico 2019/20 anche nel Veneto con il liceo Curiel a Padova, il liceo Berto a Mogliano Veneto e il liceo Bruno Franchetti a Venezia-Mestre. A queste scuole si sono aggiunti altri istituti negli anni successivi.

Il Liceo Matematico non è uno spazio in cui si svolgono esercizi più complicati e non costituisce un ulteriore carico di lavoro a casa, ha lo scopo di costruire significati matematici attraverso percorsi didattici innovativi progettati da alcuni insegnanti della scuola in collaborazione con docenti dell’Università di Padova.

Finalità generali del Liceo Matematico

Il Liceo Matematico ha l’obiettivo di:

  • educare ad essere curiosi verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica
  • incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche
  • favorire i collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di:

               – una formazione culturale completa ed equilibrata

               – aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando.

Descrizione del liceo

Il Liceo Matematico (in seguito L.M.) comprende ore aggiuntive di potenziamento rispetto ai normali percorsi scolastici ed è collocato come sezione specifica all’interno della scuola. La Scuola ha stipulato un accordo, sotto forma di Protocollo d’Intesa, con i Dipartimenti di Matematica, di Fisica e di Statistica dell’Università di Padova.

Metodologia

La metodologia sarà quella laboratoriale:

– “Learning by doing”: la matematica diventa scoperta dei modelli matematici dietro la realtà;

– La matematica come strumento per osservare il mondo.

Tabella oraria delle ore aggiuntive

Nel Liceo Matematico si fanno ore in più di matematica e di fisica, ricorrendo al potenziamento. Le ore di matematica e di fisica vanno articolate secondo la tabella riportata.

DISCIPLINE

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

MATEMATICA

5 + 1

5 + 1

4 + 1

4 + 1

4 + 1

FISICA

2 + 1

2 + 1

3

3

3

 Le ore delle altre discipline rimangono invariate.

 Interazione fra Liceo e Università

L’interazione fra Scuola e Università per il L.M. si sviluppa nei modi seguenti:

1) docenti di matematica della Scuola e dell’Università di Padova si riuniscono per lavorare su temi specifici;

2) è prevista qualche attività in compresenza;

3) i docenti del Liceo partecipano ai seminari che si svolgeranno durante l’anno in Università, questi seminari sono anche occasioni per conoscersi e confrontarsi.

Attività previste per il LICEO MATEMATICO

CLASSE PRIMA

Visita al Museo della Fisica.

Visita al Dipartimento di Matematica con lezione.

MATEMATICA 

  • Lezione su “Matematica e sistemi elettorali”   
  • Attività sulla comprensione del testo
  • “Conto su di me”, attività su potenze e ordine di grandezza 
  • Origami e geometria solida
  • Aritmetica con i numeri interi: fattorizzazione unica e divisione intera, algoritmo di Euclide e formula di Bézout  
  • “È vero?”, illusioni ottiche e congetture matematiche 

FISICA  

  • EXCEL (serve sia in fisica che in matematica): celle, dati, formule, trascinamento formule, grafici 
  • Misura di un’area irregolare 
  • Volume, massa, densità 
  • Forze e galleggiamento 
  • Misure di π (Pesare π, Misura di π con il metodo Monte Carlo)  
  • Vettori (Problemi sui vettori con GeoGebra e presentazione)

 

CLASSE SECONDA

MATEMATICA 

  • Crittografia 
  • Matrici e sistemi
  • Attività laboratoriale sulle definizioni di probabilità
  • Teorema di Pitagora, la dimostrazione di Perigal 
  • Piegatura della carta 
  • Aritmetica modulare 

FISICA  

  • Uscita: La scienza nascosta nei luoghi di Padova  (con preparazione delle presentazioni)
  • Cinematica 
  • Ottica geometrica 
  • Fenomeni termici 

CLASSE TERZA 

  • Uscita al Dipartimento di matematica per la giornata mondiale della logica.
  • Logica.
  • La funzione di Eulero (crittografia).
  • La misura delle simmetrie.

CLASSE QUARTA 

  • Matrici.
  • La matematica dentro Google.
  • Gara di crittografia con analisi delle frequenze.
  • Crittografia con le matrici.
  • Test diagnostici.
  • La statistica e l’informazione: leggere correttamente i dati.
  • Le tabelle pivot del foglio elettronico.

 

Alcuni meme preparati dagli studenti …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE QUINTA 

  • Lavoro di gruppo sulla dimostrazione con presentazione finale. 
  • Basi di numerazione: scrittura in base n-aria. 
  • Crittografia (piccolo teorema di Fermat, applicazioni al metodo RSA)
  • Il paradosso di Russel.
  • Geometrie non euclidee

Anteprima in una nuova scheda