Dante e la matematica (e non solo): incontri organizzati dalla federazione Italiana Mathesis

Due giornate dedicate a “Dante e la matematica” in occasione del centenario 1321-2021 si svolgeranno, la prima a Verona sabato 27 novembre 2021 e la seconda a Firenze sabato 4 dicembre 2021.

L’incontro si svolge in modalità mista, sia in presenza che a distanza. Viene organizzato dalla Federazione Italiana Mathesis, in particolare dalle sezioni Mathesis di Verona e Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze. La sede veronese sarà l’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore, quella fiorentina il Dipartimento di Matematica e Informatica.

L’incontro si rivolge in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma in generale a tutti gli interessati. Si parlerà dei vari aspetti matematici nell’opera di Dante, ma il discorso si allargherà a fisica, astronomia, musica.

I relatori sono a Verona Silvia Benvenuti (Bologna), Gian Italo Bischi (Urbino), Claudio Citrini (Politecnico Milano), Paolo Pellegrini (Verona), Guido Risaliti (Firenze), Leonardo Ricci (Trento), Carlo Toffalori (Camerino) e a Firenze Stefano Carrai (SNS Pisa), Giuseppe Conti (Firenze), Bruno D’Amore (Bologna/Bogotà), Luigi Dei (Firenze), Stefano Isola (Camerino), Paolo Maroscia (La Sapienza Roma), Riccardo Pratesi (Mathesis Firenze), Elisabetta Ulivi (Firenze), Vincenzo Vespri (Firenze).

Il programma con varie altre informazioni si trova alla pagina https://federazionemathesis.it/ .

L’incontro si svolge nell’ambito di un congresso nazionale, che prevede, ancora a Verona, altre due giornate dedicate alla didattica della matematica, venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021. Tra i relatori: Giacomo Albi (Verona), Samuele Antonini (Firenze), Claudio Bernardi (La Sapienza Roma), Luigi Amedeo Bianchi (Trento), Mauro Di Nasso (Pisa), Lucia Maddalena (Foggia), Liliana Restuccia (Messina). Laboratori saranno svolti da Antonio Criscuolo (Mathesis Bergamo), Luigi Tomasi (Padova), Gianni Vincenzi (Salerno). Sono previste varie comunicazioni, tra le quali Cesare Labianca e Diana Cipressi (Mathesis Abruzzo) e Andrea Bertoni (Mathesis Pavia).

Il modulo di iscrizione alle varie giornate (a tutte, oppure solo ad alcune) si trova alla pagina sopra indicata. Si raccomanda a tutti gli interessati di compilarlo e inviarlo il prima possibile.