MATEMATICA E MATERIE UMANISTICHE: UNA LETTURA TRASVERSALE

Dal 1° marzo al 17 maggio si terrà il nuovo laboratorio di competenze trasversali intitolato:

MATEMATICA E MATERIE UMANISTICHE: UNA LETTURA TRASVERSALE

Iscrizioni aperte fino al 21 marzo 2024.

I requisiti d’ammissione sono:
–    l’iscrizione a un corso di studio triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, a un corso di dottorato o a un corso di specializzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro,
oppure
–    per i soggetti esterni, il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che, anche non possedendo conoscenze matematiche a livello universitario, siano interessati all’approfondimento di questioni artistiche, filosofiche, linguistiche, letterarie legate a quella che troppo spesso viene riduttivamente qualificata come “la scienza dei numeri”. Le attività, di carattere prevalentemente laboratoriale, prevedono la lettura e l’analisi di testi ed altri supporti di varia provenienza, in cui la matematica entra come elemento strutturale, come fonte di ispirazione, come oggetto di indagine e riflessione nel suo complesso o nei suoi aspetti più elementari. Risulteranno volutamente esclusi gli articoli divulgativi o scientifici in senso stretto, e saranno invece privilegiate le opere di carattere creativo o speculativo. Il materiale verrà fornito agli studenti dal docente, che, dopo una dettagliata introduzione, li inviterà ad esaminarlo dal loro punto di vista. A tal fine, gli studenti saranno suddivisi in gruppi, di composizione il più possibile eterogenea, in modo da favorire il confronto fra diverse prospettive. I risultati del lavoro collettivo saranno poi condivisi con tutti i partecipanti nell’incontro successivo, attraverso una breve presentazione orale.

Le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica (CAMPUS), con il seguente orario:

venerdì, dalle 15.00 alle 18.00

Numero complessivo di ore: 31
CFU: 3

Prova finale: relazione su una ricerca individuale

Modalità di valutazione: idoneità

Docente del laboratorio: