Varie

Workshop Matematica e Latino nella scuola secondaria di secondo grado, Roma 15-16 Dicembre 2023

 

Il workshop si è svolto presso Sapienza – Università di Roma, negli spazi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo. I lavori hanno avuto inizio venerdì 15 Dicembre 2023 alle ore 14, con termine sabato 16 Dicembre alle ore 17.

Link agli atti del workshop.

Cronaca del Workshop curata da Francesca Salvatori e  pubblicata in “Bollettino di Studi Latini” 54/1, 2024, pp. 252-257.

Brochure con il Programma  e    Locandina

 

La cornice di riferimento è la ricostruzione del pensiero scientifico e matematico attraverso l’analisi del latino, come lingua della scienza, nella sua evoluzione temporale.

L’iscrizione è gratuita ma per motivi logistici è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione. Clicca qui per accedere al modulo. Invitiamo tutti i relatori a compilare il modulo.

Il workshop viene riconosciuto come corso di aggiornamento della durata di 12 ore. Il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. è il seguente: 88221.

Link all’ Intervista rilasciata da uno dei membri del comitato scientifico del workshop, Francesco Ursini,  andata in onda  su radio Vaticana, il giorno 12-11-2023 ( l’intervista inizia al minuto 13:50).

Link alla registrazione del workshop.

 

Slide degli interventi

Relatori Titolo intervento Slide
Veronica Gavagna,

Daniele Pellacani
Dialogo :La cultura matematica e scientifica nell’antichità https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2024/01/GAVAGNA_La-ricezione-degli-Elementi-di-Euclide-in-età-umanistica.pdf

https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/PELLACANI_euclide-e-arato.pdf
Paolo d’Alessandro, Paolo Freguglia Dialogo: Il latino lingua della scienza https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/dAlessandroFreguglia-Latinoscienza-.pdf
I SESSIONE    
Renato Oniga La declinazione come proporzionalità. Grammatica e matematica in Varrone, De Lingua 10, 43-44 https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Renato-Oniga_La-declinazione-come-proporzionalità-RENATO-ONIGA_La-declinazione-come-proporzionalità.pdf
Ginevra Presen, Martina D’Antoni, Francesco Esposito Algoritmo latino https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/DANTONI-ESPOSITO-PRESEN_algoritmolatino.pdf
Luca Rovati, Stefano De Michelis Problemi matematici nel Corpus agrimensorum Romanorum https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/ROVATI-DEMICHELIS_Problemi-matematici-nel-Corpus-agrimensorum-Romanorum.pdf
Diana Perego, Brunella Carrera Il teatro greco in Vitruvio. Un percorso interdisciplinare di storia dell’arte, lingua latina, matematica e fisica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/BRUNELLA-CARRERA-DIANA-PEREGO_Il-teatro-greco-in-Vitruvio.-Un-percorso-interdisciplinare-di-storia-dellarte-lingua-latina-matematica-e-fisica..pdf
II SESSIONE    
Alessandra Ceroni Plinio il Vecchio e la scienza moderna https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/CERONI_Plinio-e-la-scienza-moderna.pdf
Mariacarolina Santoro L’importanza dello studio della matematica nella formazione del perfetto oratore: vir bonus “geometriae” peritus https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/MARIACAROLINA-SANTORO_limportanza-dello-studio-della-matematica-nella-formazione-del-perfetto-oratore.pdf
Stefania Beduschi, Albertina Riboldi La matematica nel mondo classico: proposte di analisi dal De Arithmetica di Severino Boezio https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/A.RIBOLDI-S.BEDUSCHI_-La-matematica-nel-mondo-classico-proposte-di-analisi-dal-De-Arithmetica-di-Severino-Boezio.pdf
Pietro Li Causi, Erasmo Modica I problemi del mucchio di Alcuino di York: resoconto di un progetto didattico interdisciplinare https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/LI-CAUSI_MODICA_i-problemi-del-mucchio.pdf
III SESSIONE    
Federica Morandi, Ester Mordini Logicus Cicero https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Federica-Morandi-Ester-Mordini_Logicus-Cicero.pdf
Giuseppa Rita Chiaramonte, Marina Romano Sine naevo geometria euclidea et NON euclidea https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Chiaramonte-Romano_Sine-naevo-geometria-euclidea-et-Non-euclidea.pdf
Roberto Mori, Giano Rugge L’indeterminismo nelle teorie scientifiche dall’antichità al XVIII secolo: analisi di alcuni testi in latino https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/MORI-RUGGE_Indeterminismo.pdf
Andrea Basini, Silvia Borgognoni Certamen Mathematicum https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/BASINI-BORGOGNONI_CertamenMathematicum-1.pdf
IV SESSIONE    
Silvia Cerasaro L’evoluzione della lingua latina nella matematica del Liber Abaci https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Cerasaro_levoluzione-della-lingua-latina-nella-matematica-del-Liber-Abbaci.pdf
Laura Tomassi L’incontro dell’Occidente latino e dell’Oriente arabo: le origini medievali della scienza moderna espresse con il linguaggio di Leonardo Pisano https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/TOMASSI-BAJO_INCONTRO-OCCIDENTE-LATINO-E-ORIENTE-ARABO.pdf
Valentina Firenzuoli, Lucia Serena Spiezia Il linguaggio della Matematica: dall’algebra retorica a quella simbolica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/FIRENZUOLI_SPIEZIA_Levoluzione-della-lingua-attraverso-la-matematica.pdf
Luciana Sanguigni, Antonella Raso Il cervello non distingue tra cultura umanistica e scientifica https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/RasoAntonella-SanguigniLuciana_Il-cervello-non-distingue-tra-cultura-umanistica-e-scientifica..pdf
V SESSIONE    
Alex Saltuari, Stefania Paoluzi Tartaglia contro Cardano
https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/SALTUARI-PAOLUZI_Tartaglia-contro-Cardano.pdf
Maria Grazia Palutan Galileo e il latino: esempi retorici e lessicali dal Sidereus nuncius https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/Maria-Grazia-Palutan-Galileo-e-il-latino.-Esempi-retorici-e-lessicali-dal-Sidereus-Nuncius.pdf
Francesca Coppa, Piera Filippi Problema novum ad cujus solutionem Mathematici invitantur. La sfida di Johann Bernoulli: un percorso interdisciplinare per il liceo matematico https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/COPPA-Filippi-Brachistocrona.pdf
Antonio Cigliola Il latino delle Disquisitiones Arithmeticae di C. F. Gauss https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/ANTONIO-CIGLIOLA_Il-latino-delle-Disquisitiones-Arithmeticae-di-KF-Gauss.pdf
Silvia Perini, Alessandra Ceroni, Elena Petterlini La disputa tra Newton e Leibniz https://www.liceomatematico.it/wp-content/uploads/2023/07/La-disputa-tra-Newton-e-Leibniz.pdf

 

Informazioni preliminari

Lista di cortesia alberghi

Per eventuali informazioni contattare:

Francesca Coppa: [email protected]

Maria Jennifer Falcone: [email protected]

 

La Call è aperta a docenti di scuola secondaria, a dottorandi e dottori di ricerca e a professori universitari di matematica, lingua e letteratura latina e filologia classica. Verranno preferiti contributi incentrati sull’utilizzo didattico dei temi proposti soprattutto nella cornice del liceo matematico. Le tematiche all’interno delle quali vi invitiamo a proporre contributi sono:

  • Il latino come lingua della scienza
  • La cultura matematica e scientifica nell’antichità.

Clicca qui per informazioni più dettagliate. La scadenza per l’invio del sunto della proposta di comunicazione è fissata al  31 Agosto 2023.