Il workshop si è svolto presso Sapienza – Università di Roma, negli spazi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo. I lavori hanno avuto inizio venerdì 15 Dicembre 2023 alle ore 14, con termine sabato 16 Dicembre alle ore 17.
Link agli atti del workshop.
Cronaca del Workshop curata da Francesca Salvatori e pubblicata in “Bollettino di Studi Latini” 54/1, 2024, pp. 252-257.
Brochure con il Programma e Locandina
La cornice di riferimento è la ricostruzione del pensiero scientifico e matematico attraverso l’analisi del latino, come lingua della scienza, nella sua evoluzione temporale.
L’iscrizione è gratuita ma per motivi logistici è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione. Clicca qui per accedere al modulo. Invitiamo tutti i relatori a compilare il modulo.
Il workshop viene riconosciuto come corso di aggiornamento della durata di 12 ore. Il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. è il seguente: 88221.
Link all’ Intervista rilasciata da uno dei membri del comitato scientifico del workshop, Francesco Ursini, andata in onda su radio Vaticana, il giorno 12-11-2023 ( l’intervista inizia al minuto 13:50).
Link alla registrazione del workshop.
Slide degli interventi
Informazioni preliminari
Per eventuali informazioni contattare:
Francesca Coppa: [email protected]
Maria Jennifer Falcone: [email protected]
La Call è aperta a docenti di scuola secondaria, a dottorandi e dottori di ricerca e a professori universitari di matematica, lingua e letteratura latina e filologia classica. Verranno preferiti contributi incentrati sull’utilizzo didattico dei temi proposti soprattutto nella cornice del liceo matematico. Le tematiche all’interno delle quali vi invitiamo a proporre contributi sono:
- Il latino come lingua della scienza
- La cultura matematica e scientifica nell’antichità.
Clicca qui per informazioni più dettagliate. La scadenza per l’invio del sunto della proposta di comunicazione è fissata al 31 Agosto 2023.